6a Giornata – Premiazione


CERIMONIA DI PREMIAZIONE

Domenica 29 novembre, alle ore 21.00, al Teatro Principe di Palestrina, gran finale del festival con la cerimonia di premiazione dei cortometraggi vincitori. E sarà illustre il parterre di ospiti quest’anno chiamato a partecipare all’evento. Nel corso delle cinque giornate della manifestazione sono stati visionati i 24 cortometraggi in competizione, che ambiscono a premi per un ammontare di 2.000 euro. In queste giornate una vasta Giuria del Pubblico ha deciso il miglior corto, mentre gli altri riconoscimenti (miglior regia, fotografia, montaggio e interpretazione) saranno decisi dalla Giuria di Qualità, composta da dieci rappresentanti del Cinema e della cultura del panorama internazionale: gli attori Bud Spencer, Martine Brochard,  Alessio Vassallo e  Brice Martinet, la produttice Alessandra Infascelli, i registi Daniele Ciprì, Ruggero Deodato e Giuseppe Marco Albano, il direttore della fotografia Nino Celeste ed il critico cinematografico Steve Della Casa. Tutti ospiti della finale che soggiorneranno a Palestrina nel corso del festival per visionare i film finalisti e decretare l’opera vincitrice.
      Ad affiancarsi alla Giuria Tecnica e a quella del Pubblico, anche la numerosa Giuria dei Ragazzi: centinaia di alunni delle elementari e medie di Palestrina, Poli, Zagarolo, Gallicano nel Lazio e Castel San Pietro Romano saranno la vivacissima presenza nel 400 Corti Film Fest: gli studenti che hanno assistito alle proiezioni di una rosa di corti (in concorso nell’apposita sezione “Ragazzi”) premieranno quello più attinente al mondo dei bambini.
   La serata finale sarà condotta dal poliedrico speaker radiofonico Stefano Raucci e vedrà la partecipazione di una grande autore televisivo e critico cinematografico: Marco Giusti di Stracult che, per l’occasione, presenterà un ricordo alla memoria di Carla Macelloni, attrice recentemente scomparsa e collaboratrice della prima ora del 400 Corti Film Fest. Sarà assegnato anche il “Premio Angelo Infanti” al miglior attore protagonista direttamente dalle mani di Emanuela Rolando (compagna dell’attore) mentre una stella della musica italiana regalerà un prestigioso intervento canoro dedicato al cinema: Elena Bonelli.
   Non è tutto: ospiti della cerimonia di premiazione saranno anche l’attore Randall Paul (c’è Kubrick tra i registi che lo hanno diretto), Simone Coppo (giovane attore-rivelazione del cinema e della Tv) ed i registi Massimo Giupponi e Massimo Scaglione.
 Venerdì 27 novembre, ore 21.00, Cinema Teatro “Principe”. Ingresso gratuito.

Associazione 400

Elena Bonelli

Elena Bonelli

Marco Giusti

Marco Giusti

Randall Paul

Randall Paul

Simone Coppo

Simone Coppo