i400corti Film Fest 2014 #Teaser


i400corti Film Fest 2014 (dal 18 al 23 Novembre 2014)

Torna a Palestrina (Rm) il cinema di qualità con “I 400 Corti Film Fest”, la kermesse dedicata ai cortometraggi organizzata dall’associazione culturale400”. Sei giorni di eventi dedicati alla Settima Arte (dal 18 al 23 novembre 2014) con appuntamenti dislocati nei diversi comuni del territorio, ma che vedranno Palestrina come principale scenario della manifestazione. Un festival che, al pari di quelli degli anni passati, porterà personaggi di grande spessore sia in giuria che tra gli ospiti. Reduce dal grande successo dello scorso anno in termini di pubblico e di partecipazione degli addetti ai lavori, il Film Fest di Palestrina ha visto anche in questa edizione l’iscrizione di oltre 300 opere provenienti da 18 Paesi del mondo. I finalisti gareggeranno, oltreché nella Sezione Ufficiale, anche nella categoria “Une certaine tendance” e nella Sezione Ragazzi.

L’appuntamento si conferma essere il più importante e qualificato Festival del territorio grazie all’illustre parterre di ospiti anche quest’anno chiamato a partecipare. Nel corso delle cinque giornate, saranno visionati (presso il Cinema Teatro “Principe”) i 24 cortometraggi in competizione, che ambiscono a premi per un ammontare di oltre 2.000 euro. Una vasta Giuria del Pubblico deciderà il miglior corto, mentre tutti gli altri riconoscimenti (miglior regia, montaggio, interprete e fotografia) saranno decisi dalla Giuria di Qualità, composta da 11 rappresentanti del Cinema e della cultura del panorama nazionale. Al miglior attore protagonista verrà inoltre assegnato il “Premio Angelo Infanti”.

Come già avvenuto negli anni precedenti, spazio non soltanto al cinema per i più “grandi”. Ad affiancarsi alla Giuria Tecnica e a quella del Pubblico (oltre cento esponenti di molteplici realtà associative del territorio), anche la numerosa Giuria dei Ragazzi: centinaia di alunni delle elementari e medie di Palestrina, Zagarolo, Castel San Pietro Romano e Gallicano nel Lazio saranno la vivacissima presenza nel 400 Corti Film Fest: gli studenti assisteranno alle proiezioni di una rosa di corti (in concorso nell’apposita sezione “Ragazzi”) selezionati per tematiche attinenti ai più piccoli. Infatti l’attività culturale dell’associazione culturale 400 è sensibile a valorizzare ed integrare la consueta didattica con un progetto che – dalla IV elementare alla III media – nel corso dell’anno scolastico 2014-2015 affiancherà la trattazione del programma ministeriale arricchendolo e potenziandone l’apprendimento con cicli di proiezioni mirate, dispense e contestualizzazioni. Un’attività che  questa associazione culturale, rispetto ad altre, offre gratuitamente agli istituti scolastici, senza nessun tipo di esborso per gli alunni e per i loro genitori.

I 400 Corti Film Fest”, realizzato con il contributo e con il patrocinio della Regione Lazio, del Comune di Palestrina, della Banca di Credito Cooperativo di Palestrina (e quest’anno anche dell’Anec/Agis Lazio e dalla RATP francese), in questa nuova edizione si pone l’obiettivo di dimostrare la propria sensibilità ai temi di attualità relativi alla crisi, alla questione femminile, all’integrazione sociale e all’infanzia, con un’intera serata dedicata ai 200 anni della costituzione dell’Arma dei Carabinieri (sabato 22 novembre, presso il Cinema Teatro “Principe” di Palestrina) e – attraverso le opere selezionate in concorso e fuori concorso – alla condizione di quei Paesi esteri dalle risorse umane e culturali ancora in gran parte inesplorate, anche dal punto di vista della produzione cinematografica.

Dunque si riparte, con l’amore per il grande schermo a grazie all’impegno di un gruppo di lavoro e di uno staff organizzativo (l’associazione culturale “400”, promotrice del Festival) dall’organico ampliato e che da anni continua a proporre i propri progetti sul territorio, nel campo cinematografico e culturale.

PROGRAMMAZIONE

1a Giornata Martedì 18 Novembre  Presentazione
2a Giornata Mercoledì 19 Novembre  Proiezione “La Moglie Del Sarto” e incontro con il regista e con il cast
3a Giornata Giovedì 20 Novembre  Vittima Degli Eventi
4a Giornata Venerdì 21 Novembre  Proiezione “The Blues Brothers” e colonna sonora eseguita dal vivo
5a Giornata Sabato 22 Novembre  Cinema e carabinieri
6a Giornata Domenica 23 Novembre  Premiazione

Lascia un commento